Loading...

INDUSTRIA 4.0 ANNO 2021: MISURE DI INTERESSE PER LE AZIENDE

CRSL - Centro Ricerche e Studi dei Laghi, società del Gruppo, Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0, grazie alla multidisciplinarità garantita dai suoi 8 Dipartimenti, alla collaborazione di 75 ricercatori e alla grande esperienza acquisita in ambito INDUSTRIA 4.0, mette a disposizione il proprio know-how nel campo della ricerca, dell’innovazione, del design, dei beni strumentali, della formazione 4.0 e del patent box, per PERMETTERE ALLE AZIENDE DI BENEFICIARE DI IMPORTANTI AGEVOLAZIONI FISCALI IN FORMA DI CREDITO DI IMPOSTA.

Riportiamo di seguito un sommario delle attività supportate da CRSL per cui la legge di bilancio 2021 prevede agevolazioni per le aziende:

  • Ricerca e Sviluppo: ricerca industriale, sviluppo sperimentale, ricerca di base o fondamentale.
  • Innovazione tecnologica: introduzione di prodotti o processi nuovi o significativamente migliorati, rispetto a quelli già realizzati o applicati in azienda, per es. creazione di siti web, sviluppo di software applicativi e sistemi informatici che utilizzino metodi noti e strumenti software esistenti.
  • Design e ideazione estetica svolti dalle imprese operanti nei settori tessile e della moda, calzaturiero, dell'occhialeria, orafo, del mobile e dell'arredo e della ceramica, per la concezione e realizzazione dei nuovi prodotti e campionari.
  • Beni strumentali acquistati o realizzati in economia dalle aziende, che contribuiscono all'attività per un periodo superiore all'esercizio. Categorie di beni: macchine (sistemi meccanici interfacciati mediante un software al sistema informativo di fabbrica, robot, ecc.) - sistemi costituiti da un software integrato in una macchina - dispositivi: sistemi per l’interazione uomo-macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza in logica 4.0 - software stand alone, che funziona indipendentemente dall’hardware specifico.
  • Formazione 4.0: attività di formazione rivolta ai dipendenti concernente le cosiddette Tecnologie 4.0 (Big data e analisi dei dati, cloud computing, cyber security, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, Internet delle cose e delle macchine, integrazione digitale dei processi).
  • Patent Box, regime di tassazione agevolata che riguarda i redditi d’impresa derivanti dall’utilizzo di proprietà intellettuali sviluppate dall’azienda (Patent Box diretto) o rilasciate in concessione a terzi (Patent Box indiretto), quali ad esempio Brevetti Industriali - Disegni e modelli - Software coperti da Copyright - Know How, informazioni ed esperienze in campo industriale, commerciale o scientifico.

Si ricorda che rimangono ancora in vigore le misure agevolative per tutte le imprese che hanno effettuato investimenti in attività di ricerca e sviluppo precedentemente al 2021. CRSL supporta le aziende anche in queste attività di Ricerca permettendo di ottenere agevolazioni delle quali non si è beneficiato negli anni precedenti.

Scarica il pdf delle tabelle di dettaglio (% di credito di imposta, massimali, spese ammissibili, ecc.) per ricerca&sviluppo, innovazione, design, beni strumentali e formazione 4.0