Loading...

06/03/2024

RADIO RADICALE PRESENTA INSICUREZZA

Radio Radicale condivide il video della presentazione di InSicurezza alla Camera dei Deputati.

Link alla registrazione dell’incontro


20/02/2024

STEFANO ROBBA INTERVIENE SU RADIO ANMIL NETWORK IN UNA PUNTATA DELLA RUBRICA “LUCE SUI FATTI”

Radio Anmil torna a parlare di “InSicurezza”, il docufilm dedicato alla prevenzione degli infortuni sul lavoro realizzato con il contributo di SILAQ e di ANMIL. Nella puntata del 19 febbraio della rubrica “Luce sui fatti”, condotta dalla giornalista Luce Tommasi, il nostro Stefano Robba (Responsabile Comunicazione SILAQ) ha portato il nostro punto di vista sul cortometraggio firmato da Stefano D’Andrea, al fianco dell’On. Walter Rizzetto (Presidente dell’XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati), di Paolo Cirelli (regista), Diego Righini (Presidente del Festival Internazionale della cinematografia sociale “Tulipani di seta nera”) e Marinella De Maffutiis (Responsabile Ufficio Comunicazione ANMIL).

Link alla puntata radio Anmil 19/02/2024


16/01/2024

FABIO PIZZUL INTERVISTA STEFANO D’ANDREA, AUTORE E REGISTA DEL DOCUFILM “INSICUREZZA”, REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI SILAQ E ANMIL

Stefano D’Andrea, interviene in diretta dalla conferenza stampa al Cinema Anteo su Radio Marconi, intervistato da Fabio Pizzul.

Link alla puntata Radio Marconi 16/01/2024


15/01/2024

STEFANO ROBBA INTERVIENE SU RADIO ANMIL NETWORK IN UNA PUNTATA SPECIALE DEDICATA ALLA PRESENTAZIONE DEL DOCUFILM “INSICUREZZA”

La puntata speciale di Radio ANMIL Network del 15 gennaio, moderata da Marinella de Maffutiis (Responsabile Comunicazione ANMIL), è stata dedicata alla presentazione del docufilm “InSicurezza”, incentrato sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e realizzato grazie al supporto di ANMIL Nazionale e di Gruppo SILAQ.
Ospiti della trasmissione Stefano D'Andrea e Paolo Cirelli (registi del docufilm), Giampiero Rossi (scrittore e giornalista) e il nostro Stefano Robba (Responsabile Comunicazione SILAQ).

Link alla puntata radio Anmil 15/01/2024


30/05/2023

SILAQ OSPITE DELLA TRASMISSIONE “CHE GIORNO È” SU RAI RADIO 1

Cristina Pacchiardo (Responsabile Ricerca e Sviluppo SILAQ) ha partecipato alla trasmissione radiofonica “Che giorno è” su RAI Radio 1 ed è stata intervistata dai conduttori Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi.
In una puntata molto ricca – che ha preso il via dalla visita del Presidente Mattarella nelle zone alluvionate dell’Emilia Romagna – Cristina Pacchiardo è intervenuta sul tema, purtroppo sempre attuale, delle vittime del lavoro e ha declinato il concetto di sicurezza secondo SILAQ e secondo SAFELAND.

Link alla puntata Che giorno è Rai Radio 1 del 30/05/2023 - intervento Cristina Pacchiardo (al minuto 35:15)


04/10/2022

SILAQ ANCORA OSPITE DI RADIO ANMIL NETWORK PER RICORDARE LA GIORNATA DI INAUGURAZIONE DI SAFELAND E RIFLETTERE SULL’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA COME STRUMENTO DI PREVENZIONE

Durante la puntata di Radio ANMIL Network del 4 ottobre, moderata da Marinella de Maffutiis (Responsabile Comunicazione ANMIL), Stefano Robba (Responsabile Comunicazione Esterna di SILAQ) ha ripercorso la serata di inaugurazione di SAFELAND, polo d’eccellenza per la sicurezza sul lavoro realizzato da SILAQ a Peschiera Borromeo, insieme a Cristian Clemente (Coordinatore nazionale IRFA) e Alberto Alberti (Commissione ANMIL "Amianto e Tumori professionali"), ospiti dell’evento.

Stefano Giannaccini (Responsabile Safeland e Formatore sulla Sicurezza), è poi intervenuto per sottolineare il valore della formazione sulla sicurezza come strumento di prevenzione, in un confronto con Cristian Clemente, Alberto Alberti, Stefano Righi (Direttore dello Stabilimento Solvay di Ospiate di Bollate), Fernando Della Ricca (Consigliere provinciale ANMIL Udine), Alberto Verzulli (Presidente Nazionale IRFA), Enrica Sarto (Docente di Inglese corsi IRFA) e Maurizio Colafrancesco (Responsabile Area Formazione di Maywald Consulting – Specialisti in strategia rivolta alla raccolta fondi).

Link alla puntata radio Anmil 04/10/2022 - intervento Stefano Robba (da 43:41 a 1:06:30) e Stefano Giannaccini (da 1:11:46 a 1:18:00)


29/09/2022

STEFANO ROBBA E STEFANO GIANNACCINI INTERVENGONO SU RADIO ANMIL NETWORK ALLA VIGILIA DELL’INAUGURAZIONE UFFICIALE DI SAFELAND

Durante la puntata di Radio ANMIL Network del 29 settembre ampio spazio è stato dedicato all’inaugurazione del polo d’eccellenza per la sicurezza sul lavoro realizzato da SILAQ alle porte di Milano. Moderati da Fabio Sebastiani, in trasmissione sono intervenuti Stefano Robba (Responsabile Comunicazione Esterna di SILAQ) e Stefano Giannaccini (Responsabile Safeland), che si sono confrontati anche con Francesco Naviglio (Segretario Generale AiFOS - Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul Lavoro), Cristian Clemente (Coordinatore nazionale IRFA - Istituto di Formazione e Riabilitazione di ANMIL) e Marcello Luciani (Presidente ANMIL Marche).

Ne è nato un dibattito di grande interesse incentrato sull’importanza della formazione, della condivisione e della diffusione della cultura della sicurezza a 360°, già a partire dall’età scolare.

Link alla puntata radio Anmil 29/09/2022 - intervento Stefano Robba e Stefano Giannaccini


01/08/2022

GIULIA GIANNACCINI INTERVIENE SU RADIO ANMIL NETWORK E RACCONTA DEI VALORI E DELLA MISSION DEL PREMIO GIORNALISTICO SILAQ “SICURI AL LAVORO”

Durante la puntata di Radio ANMIL Network del 1° agosto, Giulia Giannaccini (Comunicazione esterna di SILAQ) ha parlato dei valori e della mission del Premio Giornalistico SILAQ “Sicuri al lavoro”, introducendo il vincitore della seconda edizione Paolo Ferrario (giornalista di Avvenire) e Paolo Baroni, vincitore di una delle quattro menzioni speciali attribuite dalla Giuria, di cui ha fatto parte anche ANMIL Nazionale.
La premiazione si svolgerà il prossimo 30 settembre negli spazi di SAFELAND, il nuovo polo tecnologico della sicurezza firmato SILAQ.

Link alla puntata radio Anmil 01/08/2022 - intervento Giulia Giannaccini


12/07/2022

SU RADIO ANMIL NETWORK STEFANO ROBBA COMUNICA VINCITORE E MENZIONATI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO SILAQ “SICURI AL LAVORO”

Anche su Radio ANMIL Network sono stati comunicati i verdetti finali della seconda edizione del premio giornalistico SILAQ “Sicuri al Lavoro”; nella puntata in onda il 12 luglio – insieme con Marinella De Maffutiis (Responsabile Comunicazione ANMIL) e il giornalista Fabio Sebastiani – Stefano Robba (Responsabile Comunicazione Esterna di SILAQ) ha comunicato ufficialmente il vincitore e le menzioni speciali attribuite dalla Giuria, di cui fa parte anche ANMIL Nazionale, che ringraziamo per la collaborazione e la disponibilità.

Link alla puntata radio Anmil 12/07/2022 - intervento Stefano Robba

SU RADIO ANMIL NETWORK STEFANO ROBBA COMUNICA VINCITORE E MENZIONATI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO SILAQ “SICURI AL LAVORO”

15/06/2022

STEFANO ROBBA INTERVIENE SU RADIO ANMIL NETWORK E RACCONTA DELLE FASI FINALI DEL PREMIO GIORNALISTICO SILAQ “SICURI AL LAVORO”

Stefano Robba (Responsabile Comunicazione Esterna di SILAQ) è intervenuto durante la puntata di Radio ANMIL Network del 15 giugno, dedicata proprio all'importanza della corretta informazione in un ambito così delicato come quello della sicurezza sul lavoro. Al Premio hanno partecipato oltre trenta lavori tra articoli pubblicati e servizi televisivi messi in onda dalle più autorevoli testate giornalistiche nazionali. Il verdetto finale spetta ora all’autorevole Giuria, formata da:

  • prof. Simone Colombo (Prof. aggregato e ricercatore di “Enterprise Risk Management” presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano)
  • dott. ing. Carmine Esposito (Consulente Tecnico Accertamento Rischi e Prevenzione della Direzione Regionale INAIL per la Lombardia)
  • sig. Zoello Forni e dott.ssa Marinella De Maffutiis (Presidente Nazionale ANMIL e Responsabile Comunicazione ANMIL)
  • dott.ssa Patrizia Muscatello (Direttore Ispettorato Interregionale del Lavoro - Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta)
  • dott. Francesco Naviglio (Segretario Generale AiFOS)

Link alla puntata radio Anmil 15/06/2022 - intervento Stefano Robba

STEFANO ROBBA INTERVIENE SU RADIO ANMIL NETWORK E RACCONTA DELLE FASI FINALI DEL PREMIO GIORNALISTICO SILAQ SICURI AL LAVORO

17/02/2022

SU RADIO ANMIL NETWORK STEFANO ROBBA RACCONTA OBIETTIVI E VALORI DEL PREMIO GIORNALISTICO SILAQ “SICURI AL LAVORO”

Nuovo focus sulla seconda edizione del premio giornalistico SILAQ “Sicuri al lavoro” durante la puntata di Radio ANMIL Network del 17 febbraio. L’intervista condotta da Fabiano Sebastiani ha permesso a Stefano Robba (Responsabile Comunicazione Esterna di SILAQ) di ribadire i motivi e i valori che hanno spinto SILAQ a intraprendere questa iniziativa con l’intento di diffondere la cultura della corretta informazione in un ambito così delicato come quello della sicurezza sul lavoro. E anche quest’anno ANMIL (la storica Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) ha confermato la sua presenza in Giuria nella persona del suo Presidente nazionale, Zoello Forni.

Link alla puntata radio Anmil 17/02/2022 - intervento Stefano Robba da 53:27 a 1:31:33


10/01/2022

LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO SILAQ “SICURI AL LAVORO” IN UN INTERVISTA SU RADIO ANMIL NETWORK

Si è parlato della seconda edizione del premio giornalistico SILAQ “Sicuri al lavoro” nella puntata di Radio ANMIL Network del 5 gennaio. A illustrarne lo spirito e gli obiettivi è intervenuto Stefano Robba (Responsabile Comunicazione Esterna di SILAQ), protagonista di una trasmissione ricca di contributi a cui ha partecipato un parterre di ospiti di primo piano per competenza e professionalità: il senatore Iunio Valerio Romano (Vice Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle Condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati), Raffaele Guariniello (già Procuratore aggiunto della Repubblica di Torino), Sonia Palmeri (HR Organization & Public Affair “Generazione Vincente S.p.A”, già Assessore al Lavoro della Regione Campania), Sergio Mustica (Direttore Scientifico della "Scuola della Testimonianza ANMIL"), i giornalisti Luce Tommasi e Michele Tatti (Presidente ANMIL Nuoro).

Link alla puntata radio Anmil 05/01/2022 - intervento Stefano Robba da 33:32 a 37:45

IL PREMIO GIORNALISTICO SILAQ “SICURI AL LAVORO” FA NOTIZIA! - INTERVISTA RADIO ANMIL NETWORK

27/10/2020

IL PREMIO GIORNALISTICO SILAQ “SICURI AL LAVORO” FA NOTIZIA! - INTERVISTA RADIO ANMIL NETWORK

Martedì 27 ottobre Radio ANMIL ha dedicato un’intera trasmissione all’iniziativa promossa da Silaq, facendo intervenire i giornalisti vincitori del premio e delle menzioni speciali della Giuria. Ne è nato un interessante dibattito che ha visto la partecipazione di Zoello Forni (Presidente ANMIL e membro della Giuria del Premio), Marinella De Maffutiis (Responsabile Comunicazione ANMIL), Stefano Robba (Comunicazione Esterna SILAQ), ma soprattutto i protagonisti di questa prima edizione del Premio: i giornalisti Eugenio Arcidiacono (vincitore), Giusi Fasano (menzione speciale) e Matteo Pucciarelli (menzione speciale).
Tutti hanno concordato nell’evidenziare la necessità di un impegno e di un’attenzione costante da parte del mondo dei media, affinché si debba “informare” ma anche “sensibilizzare” la società riguardo alle tematiche della sicurezza del lavoro con assiduità e in modo approfondito.

Link alla puntata radio Anmil 27/10/2020

IL PREMIO GIORNALISTICO SILAQ “SICURI AL LAVORO” FA NOTIZIA! - INTERVISTA RADIO ANMIL NETWORK

27/07/2020

NUOVO DECRETO: TRA SICUREZZA, SMARTWORKING E NUOVE OPPORTUNITÀ – INTERVENTO SU RADIO ANMIL NETWORK

Prosegue la collaborazione del Gruppo Silaq con Radio ANMIL. Nella trasmissione andata in onda il 27 luglio, l’Avv. Giuseppe Musciolà – responsabile affari legali Silaq – è intervenuto sul tema “Nuovo decreto: le misure urgenti su salute e sostegno al lavoro e all’economia, sicurezza, smartworking”, ponendo l'accento su aspetti di primaria importanza per il mondo del lavoro, alla luce delle nuove norme di contenimento del Covid-19, ma non solo. Tematiche centrali peraltro pienamente sostenute dal programma “BACK TO WORK” con cui Silaq ha affiancato le attività delle aziende attraverso servizi di Formazione e Consulenza nella delicata fase di rientro.
Link alla puntata radio Anmil 27/7/2020 - intervento Avv. Giuseppe Musciolà da 43:44 a 59:35.

NUOVO DECRETO: TRA SICUREZZA, SMARTWORKING E NUOVE OPPORTUNITÀ – INTERVENTO SU RADIO ANMIL NETWORK

22/05/2020

“INFORTUNIO DA COVID-19” - INTERVENTO SU RADIO ANMIL NETWORK

La web radio di ANMIL ha ospitato un intervento dell’Avv. Giuseppe Musciolà – responsabile affari legali Silaq – che il 20 maggio 2020 ha partecipato a una trasmissione in cui ha condiviso il suo qualificato punto di vista riguardo a un tema estremamente delicato e di scottante attualità: “Infortunio da COVID-19: rispetto dei protocolli, indennizzo INAIL e responsabilità civile e penale del datore di lavoro”. Ancora una volta si ribadisce l’importanza della prevenzione e della scrupolosa implementazione dei protocolli: Silaq in queste settimane con il programma “BACK TO WORK” sta affiancando le attività delle aziende attraverso servizi di Formazione e di Consulenza.

INFORTUNIO DA COVID-19 - INTERVENTO SU RADIO ANMIL NETWORK


28/04/2020

“BACK TO WORK” IN SICUREZZA - INTERVISTA RADIO ANMIL NETWORK

Un nuovo appuntamento del nostro Luca Del Maschio sulla web radio di ANMIL. Il Direttore Tecnico Premium SILAQ è stato ospite in diretta il 28 aprile 2020, in una trasmissione ricca di interventi autorevoli, tra i quali segnaliamo quello del Dott. Franco Bettoni, Presidente INAIL.
La puntata, in concomitanza con la Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro - quest’anno incentrata sulla pandemia da COVID-19 - ha analizzato la tematica dell’attuale emergenza sanitaria da diversi punti di vista: legale, economico, medico e ovviamente della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Ancora una volta estremamente interessante e funzionale il confronto tra Luca Del Maschio e l'Avv. Maria Giovannone (Responsabile Ufficio Salute e Sicurezza sul Lavoro ANMIL), che hanno affrontato il tema del rientro al lavoro in sicurezza nella cosiddetta “fase 2”.
Link alla puntata radio Anmil 28/4/2020 - intervento Maria Giovannone/Luca Del Maschio da 1:36:25 a 1:55:15.

BACK TO WORK IN SICUREZZA - INTERVISTA RADIO ANMIL NETWORK

01/04/2020

Aggiornamento DVR in seguito a emergenza Coronavirus? - INTERVISTA RADIO ANMIL NETWORK

Il Direttore Tecnico Premium SILAQ, Luca Del Maschio, ospite in diretta della trasmissione del 1° aprile 2020 in onda sulla web radio di ANMIL, l'Associazione nazionale che dal 1943 si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della prevenzione degli infortuni e delle politiche per la sicurezza. Estremamente interessante e attuale il dibattito con l'Avv. Maria Giovannone (Responsabile Ufficio Salute e Sicurezza sul Lavoro ANMIL) sul tema affrontato, che ha riguardato l'eventualità/necessità di aggiornare il DVR aziendale (con possibili relative sanzioni) alla luce delle previsioni contenute nei decreti del Governo riguardo all'emergenza sanitaria Coronavirus.

Aggiornamento DVR in seguito a emergenza Coronavirus? - INTERVISTA RADIO ANMIL NETWORK

11/02/2020

PRESENTAZIONE PREMIO GIORNALISTICO SILAQ “SICURI AL LAVORO” - INTERVISTA RADIO ANMIL NETWORK

Stefano Robba, Responsabile Comunicazione Esterna di SILAQ, presenta sulla web radio di ANMIL il premio giornalistico “Sicuri al lavoro”, in perfetta linea di continuità con la mission dell'Associazione che dal 1943 si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della prevenzione degli infortuni e delle politiche per la sicurezza.

Link alla puntata radio Anmil 11/2/2020 - intervento Stefano Robba da 1:31:37 a 1:45:50

PRESENTAZIONE PREMIO GIORNALISTICO SILAQ “SICURI AL LAVORO” - INTERVISTA RADIO ANMIL NETWORK

18/04/2019

Incendio Cattedrale NOTRE DAME di Parigi - INTERVISTA RADIO MONTE CARLO

Intervista di RADIO MONTECARLO del 18 aprile 2019 al Ns. Luca Del Maschio in merito al gravissimo incendio alla Basilica di Notre Dame a Parigi. Commento sui Sistemi di Sicurezza nei Cantieri e sulla Vigente Normativa Italiana.



16/04/2019

Incendio Cattedrale NOTRE DAME di Parigi - INTERVISTA RADIO LOMBARDIA

Intervista di RADIO LOMBARDIA del 16 aprile 2019 al Ns. Luca Del Maschio in merito al gravissimo incendio alla Basilica di Notre Dame a Parigi; Commento sui Luoghi di Culto e sulla Totale Assenza di norme di Prevenzione e Protezione degli stessi.



16/04/2019

Incendio Cattedrale NOTRE DAME di Parigi - INTERVISTA RADIO 24

intervista di RADIO 24 del 16 aprile 2019 al Ns. Luca Del Maschio in merito al gravissimo incendio alla Basilica di Notre Dame a Parigi; Commento sui Sistemi di Sicurezza nei Cantieri e sulla Vigente Normativa Italiana.