Ispirare e supportare il progetto “InSicurezza”, il docufilm scritto da Stefano D’Andrea e montato da Paolo Cirelli, è stata la naturale evoluzione della visione con cui SILAQ da quasi 40 anni affronta queste importanti tematiche dai risvolti spesso drammatici e purtroppo sempre di attualità.
Alle porte di Milano SILAQ ha implementato SAFELAND, il polo scientifico tecnologico per la formazione e le prove pratiche sulla sicurezza sul lavoro: una struttura innovativa di 1800 m2 unica nel suo genere, progettata per lo svolgimento di tutte le tipologie di corsi previsti dalla normativa, ma anche e soprattutto un centro per la condivisione e diffusione della cultura della sicurezza a 360 gradi, con la possibilità per tutta la comunità, incluse le scuole, di sperimentare in prima persona e in un ambiente controllato le dinamiche legate al mondo della sicurezza sul lavoro.
Proprio negli spazi di SAFELAND è stato in parte girato “InSicurezza” e tra le preziose testimonianze raccolte in questo docufilm ci sono anche quelle di molti collaboratori di SILAQ, che hanno dato un valore aggiunto – dal punto di vista tecnico e professionale, ma anche emozionale – al racconto del cortometraggio. Un progetto emozionante e coinvolgente che ha ulteriormente rinsaldato la collaborazione pluriennale di SILAQ con ANMIL – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro, che ha da subito creduto nel valore dell’iniziativa supportandola con un contributo prezioso e fattivo.
ANMIL partecipa sin dall’inizio – con il Presidente Nazionale Zoello Forni e la Responsabile Comunicazione Marinella De Maffutiis - alla giuria del Premio Giornalistico “Sicuri al lavoro” promosso da SILAQ e giunto alla terza edizione, attualmente in corso e che si concluderà a marzo di quest’anno: una ulteriore iniziativa per contribuire a tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro.
InSicurezza è stato presentato in anteprima il 16 gennaio 2024 presso la Sala Rubino del Cinema Anteo – Palazzo del Cinema (Milano).
Lo scorso 6 febbraio a Roma, presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari (Camera dei Deputati), SILAQ e ANMIL, su iniziativa del Presidente dell'XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati,
On. Walter Rizzetto, e con il Patrocinio della Camera della Deputati grazie al Presidente On. Lorenzo Fontana, hanno promosso un momento di confronto aperto e partecipato con esperti ed istituzioni sul tema della sicurezza lavorativa tramite la proiezione di InSicurezza.
Per SILAQ hanno partecipato Willy Giachetti (Consigliere Delegato) e Stefano Robba (Responsabile Comunicazione).