Loading...

Tempus fugit

Flavio Rinaldi
Responsabile Sviluppo Gruppo SILAQ

Tempus fugit… Il tempo passa, certo, ma nonostante questo settembre 2021 sia appena iniziato, dobbiamo registrare le ennesime morti sul lavoro: due in Toscana e una in Campania solo nella giornata di mercoledì 8 settembre. Tre vittime che si aggiungono alle altre del 2021, in totale 677, un numero altissimo.

Data di pubblicazione: 10 Settembre 2021 Leggi l'articolo

ISO 45001

SILAQ
Gruppo SILAQ

La ISO 45001 è una norma internazionale che specifica i requisiti per implementare un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) con lo scopo di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro.

Data di pubblicazione: 19 Luglio 2021 Leggi l'articolo

Verifiche di messa a terra

SILAQ
Gruppo SILAQ

Il DPR 462/01 obbliga il datore di lavoro a effettuare la verifica dell’impianto di messa a terra. Ma cos’è un “impianto di messa a terra”?

Data di pubblicazione: 18 Giugno 2021 Leggi l'articolo

L’importanza della formazione e dell’informazione sulla sicurezza sul lavoro

Flavio Rinaldi
Responsabile Sviluppo Gruppo SILAQ

Ogni tre mesi arriva, puntuale, e ogni tre mesi ci sbatte in faccia una realtà a cui fatichiamo ad abituarci. Pubblicato lo scorso 6 maggio il Bollettino INAIL con le denunce di infortunio sul lavoro inoltrate tra gennaio e marzo 2021.

Data di pubblicazione: 11 Maggio 2021 Leggi l'articolo

Covid-19, Nuovo DPCM 2 Marzo 2021

Cristina Pacchiardo
Responsabile Ricerca & Sviluppo Gruppo Silaq

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato lo scorso 2 Marzo il nuovo DPCM che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19 e che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021.

Data di pubblicazione: 5 Marzo 2021 Leggi l'articolo

Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

Cristina Pacchiardo
Responsabile Ricerca & Sviluppo Gruppo Silaq

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della Salute Roberto Speranza, ha approvato in data 5 gennaio un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Data di pubblicazione: 7 Gennaio 2021 Leggi l'articolo

Le feste natalizie ai tempi del Coronavirus: DPCM 03/12/2020

Cristina Pacchiardo
Responsabile Ricerca & Sviluppo Gruppo Silaq

Pubblicato ufficialmente dal Governo il DPCM del 3 dicembre 2020 che istituisce nuove misure per il contenimento della pandemia da Coronavirus su tutto il territorio nazionale. Il nuovo DPCM 3/12/2020 va ad affiancare il Decreto-Legge 2 dicembre 2020, n. 158 recante "Disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19" che contiene, tra le altre cose, il calendario del periodo natalizio con le limitazioni previste per fronteggiare l'emergenza sanitaria.

Data di pubblicazione: 4 Dicembre 2020 Leggi l'articolo

Correlazione disposizioni su COVID-19 e D.Lgs. n. 81/2008: i servizi di SILAQ

SILAQ
Gruppo SILAQ

L’emergenza coronavirus rappresenta un problema di salute pubblica e, in questa fase di continua e rapida evoluzione, la gestione delle misure di prevenzione e protezione risulta di estrema importanza…

Data di pubblicazione: 26 Novembre 2020 Leggi l'articolo

Privacy e interessi collettivi ai tempi del COVID-19

SILAQ
Gruppo SILAQ

Dall'inizio della pandemia si sono moltiplicati i conflitti tra la tutela della privacy di ogni individuo da un lato e gli interessi della collettività dall'altro, e tra misurazioni della temperatura indiscriminate e app di tracciamento, la sensazione di violazione è forte…

Data di pubblicazione: 12 Ottobre 2020 Leggi l'articolo

Riapertura scuole, fra dubbi e criticità

Cristina Pacchiardo
Responsabile Ricerca & Sviluppo Gruppo Silaq

Fra mille dubbi, incertezze e criticità, stiamo assistendo alla riapertura progressiva delle scuole sul territorio nazionale. Se da un lato, Miur e Governo, con il supporto del CTS e dell’ISS, hanno fornito alle Scuole le indicazioni per la riapertura, rimane però in capo a ciascuna Istituzione scolastica il principio dell’autonomia. A questo si aggiunge la possibilità per le Regioni di poter normare in maniera differente da quanto previsto nelle indicazioni nazionali, con il risultato che le cose potrebbero funzionare diversamente tra una Regione e l’altra e fra un Istituto e l’altro, nella confusione generale soprattutto delle famiglie.

Data di pubblicazione: 21 Settembre 2020 Leggi l'articolo

Proroga stato di emergenza e novità DPCM 7 settembre

Cristina Pacchiardo
Responsabile Ricerca & Sviluppo Gruppo Silaq

A seguito dell’evolversi della situazione epidemiologica e del rinnovato stato di emergenza, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 7 settembre 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Data di pubblicazione: 15 Settembre 2020 Leggi l'articolo

Per SILAQ 1000 followers su LinkedIn

Giulia Giannaccini
Comunicazione & Marketing Gruppo SILAQ

La pagina LinkedIn di SILAQ ha raggiunto i 1000 followers, una tappa che ci riempie di soddisfazione! Il profilo LinkedIn di SILAQ è il canale più diretto e aggiornato per seguire tutte le nostre novità e iniziative, ma anche per ampliare la rete di conoscenze e condividere competenze. Grazie 1000 ai nostri followers!

Data di pubblicazione: 6 Agosto 2020 Leggi l'articolo

Invalidazione del Privacy Shield e trasferimento dei dati

Nunzia Turco
Privacy Consultant & IT Specialist Gruppo Silaq - Ricercatrice Centro Ricerche e Studi dei Laghi

La Corte di Giustizia dell’Unione europea (CGUE), con la sentenza del 16 luglio 2020, ha invalidato la decisione della Commissione UE sull’adeguatezza della protezione garantita dal noto Privacy Shield.

Data di pubblicazione: 30 Luglio 2020 Leggi l'articolo

Il grande successo e i progetti futuri dei webinar Silaq

Flavio Rinaldi
Responsabile Sviluppo Gruppo SILAQ

In questo primo semestre 2020, marchiato a fuoco dall'emergenza sanitaria da Covid 19, abbiamo radicalmente cambiato il modo di organizzare ed erogare Convegni e Workshop, rivolti a Consulenti del Lavoro, Commercialisti e Clienti.

Data di pubblicazione: 20 Luglio 2020 Leggi l'articolo

Fase 2 dell’emergenza covid e trattamento dati

Nunzia Turco
Privacy Consultant & IT Specialist Gruppo Silaq - Ricercatrice Centro Ricerche e Studi dei Laghi

Nella gestione dell’emergenza Covid-19, sul luogo di lavoro, è di primaria importanza adottare protocolli di sicurezza che consentano di evitare il contagio dei lavoratori.

Data di pubblicazione: 7 Maggio 2020 Leggi l'articolo

Emergenza Covid: rientriamo in sicurezza

Flavio Rinaldi
Responsabile Sviluppo Gruppo SILAQ

Silaq mette in campo tutta la sua più che trentennale esperienza in vista della Fase 2 e affronta la ripresa al fianco dei suoi clienti con il programma “Back to Work”, declinato in servizi di Formazione e di Consulenza.

Data di pubblicazione: 27 Aprile 2020 Leggi l'articolo

SILAQ ANCORA SUPER…BRAND!

SILAQ
Gruppo SILAQ

Per il secondo anno consecutivo SILAQ è stata annoverata tra i Superbrands e si è guadagnata il Golden Seal 2020, prestigioso riconoscimento a livello globale.

Data di pubblicazione: 11 Marzo 2020 Leggi l'articolo

...lettera aperta "Spostare il cerino per fermare il fuoco"

Luca Del Maschio
Responsabile Clienti Premium Gruppo SILAQ

In giornate come queste il ruolo di vostro responsabile del servizio di prevenzione e protezione ha una valenza ed un peso indubbiamente differente.

Data di pubblicazione: 9 Marzo 2020 Leggi l'articolo

La formazione non va in quarantena

Anna Della Morte
Responsabile Formazione Gruppo Silaq

La formazione è l’elemento fondamentale della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, al fine di prevenire e ridurre gli infortuni e le malattie professionali.

Data di pubblicazione: 5 Marzo 2020 Leggi l'articolo

Coronavirus: la calma è la virtù dei forti

Stefano Giannaccini
Responsabile Didattica Gruppo SILAQ

Indubbiamente il Coronavirus è un virus influenzale assai aggressivo che può creare complicazioni particolarmente acute e in alcuni casi diventare letale in soggetti magari affetti da altre patologie.

Data di pubblicazione: 26 Febbraio 2020 Leggi l'articolo