Mi ritengo molto fortunata a lavorare in un team, quello della Comunicazione, così affiatato e coeso. Il clima lavorativo è sempre estremamente stimolante e alla base di tutto c’è il rispetto, non solo dei ruoli e delle rispettive competenze, ma anche delle persone. Lavorare con questa consapevolezza è di grande conforto e mi porta sempre a cercare di dare il meglio e di più, proprio perché so che vale anche per i miei colleghi, attivando un circolo virtuoso fatto di scambi sempre positivi e costruttivi, con critiche sempre propositive e in un’atmosfera generale di grandissima positività. Questo non fa altro che aumentare il grado di coinvolgimento di tutti, porta a maggiore creatività e ci insegna che più teste sono sempre meglio di una. Fuori dal mio team, i rapporti con colleghi e manager sono di collaborazione e supporto reciproco.
In SILAQ mi sento di aver fatto molta strada: ho iniziato come stagista nel 2014, mentre ancora studiavo, per poi proseguire con un apprendistato di tre anni fino all’assunzione a tempo indeterminato. In questi anni, oltre all’attività di comunicazione, ho avuto la possibilità di svolgere attività di formazione, come docente (sia per la sicurezza che per la privacy) e di supporto all’area tecnica, anche effettuando sopralluoghi e redigendo documenti. Questo mi ha dato un’opportunità unica, avere una visione molto varia e ampia dell’azienda, conoscendola e capendola meglio, ma mi ha “allontanata” da quella che era la mia mansione originaria. Arricchita dall’esperienza maturata, l’obiettivo nel breve termine è specializzarmi sempre di più nella mia area, come supporto attivo sia all’attività di comunicazione esterna, che interna, imparando da una squadra eccezionale che, ogni giorno, non smette di farmi capire quanto ancora posso (e voglio!) imparare.
Tra il dipendete e l’azienda, penso si tratti sempre di uno scambio reciproco e la domanda possa (anche) essere “Pensi di poter far crescere SILAQ?” e, nel mio caso, credo di sì o, comunque, vorrei potesse essere così, mettendo le mie competenze, anche quelle acquisite negli ultimi anni di lavoro e, parallelamente, di studio e approfondimento, al servizio di un’azienda che in me ha sempre creduto (e investito).
Ritengo sempre fondamentale, anche per deformazione professionale… la comunicazione. Mi piacerebbe ci fossero più momenti di confronto e di aggiornamento, con tutte le aree aziendali, per esempio per sapere dei nuovi ingressi, o di nuovi progetti e servizi, anche quando non coinvolgono direttamente la mia area di competenza. Penso potrebbe essere un’opportunità, per tutti, di restare “connessi” e informati sulle attività dell’azienda. Ciò che mi piacerebbe fosse implementato è un programma di formazione continua specifica, per non perdere le competenze acquisite e fare in modo che restino sempre fresche e aggiornate.