Loading...

Apprendisti: Formazione di Base e Trasversale (I annualità)


Silaq Store Modalità d'erogazione e date
su silaq.store

A chi è rivolto

Il corso in oggetto è rivolto agli apprendisti laureati (unico modulo di 40 ore di formazione trasversale che dovranno effettuare), a coloro che hanno un diploma di scuola media superiore (che dovranno completare la loro formazione trasversale con ulteriori 40 ore di corso) e a coloro che hanno un diploma di scuola media inferiore (che dovranno completare la loro formazione trasversale con ulteriori 80 ore di corso).

Descrizione

Curato e approvato nei contenuti dall'Istituto Universitario Carolina Albasio di Castellanza (VA) il presente corso rispetta la disciplina in materia di formazione di base e trasversale introdotta con le linee guida nazionali per l’apprendistato professionalizzante approvate in data 20 febbraio 2014 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.

Nel contratto di apprendistato, così come da ultimo normato dal D.Lgs. 81/2015, la formazione di base e trasversale è obbligatoria, ma può anche essere somministrata direttamente dal datore di lavoro (responsabilità, oneri organizzativi e costi sono completamente a suo carico), anche in raccordo con i Fondi paritetici interprofessionali e/o con altri fondi promossi da Enti bilaterali, secondo quanto concordato nelle cosiddette “Linee guida per l’apprendistato professionalizzante”.

Le regioni in cui è consentita la formazione trasversale apprendisti in FAD sono:
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, valle D’Aosta e Veneto.

Si rammenta che, secondo l'art. 47 comma 8 del D.Lgs. 81/2015, "i datori di lavoro che hanno sedi in più regioni possono fare riferimento al percorso formativo della regione dove è ubicata la sede legale e possono altresì accentrare le comunicazioni di cui all'articolo 9-bis del Decreto Legge n. 510 del 1996 nel servizio informatico dove è ubicata la sede legale".

Programma

I contenuti del corso afferiscono alle seguenti tematiche:

  • relazioni e comunicazione in ambito lavorativo
  • economia e organizzazione aziendale - qualità
  • diritti e doveri dell'impresa - diritto sindacale
  • organizzazione della sicurezza nei vari ambienti di lavoro e relative implicazioni giuridiche

Durata

40 ore

Requisiti

L'erogazione della formazione trasversale e di base può avvenire direttamente a cura dell'impresa che assume l’apprendista purché:
  • Il corso sarà effettuato in modalità FAD. La Certificazione di competenza sarà ottenuta dall’allievo che avrà frequentato il 100% delle ore previste da ogni modulo del corso. Al termine viene rilasciato idoneo attestato di partecipazione.
  • Il corso potrà essere fruito dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 escluso giorni festivi, fasce orarie in cui sarà garantita la possibilità di chattare con i tutor di riferimento (requisiti richiesti dalla Circ INL numero 2 del 7 aprile 2022, che prevede forme di interattività sincrona con tutor didattico e/o tecnico);
  • sia svolta intenzionalmente ed organizzata secondo i contenuti del piano formativo individuale che devono ottemperare alle prescrizioni normative nazionali e regionali in termini di quantità e di qualità della formazione;
  • sia impartita da formatori, interni o esterni all’impresa, dotati di idonea professionalità;
  • sia svolta in luoghi idonei, distinti da quelli produttivi, nel rispetto della normativa in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • sia attuata mediante una specifica programmazione;
  • sia monitorata e verificabile nella sua esecuzione e sia attestata la frequenza dell’apprendista;
  • sia garantita dalla figura professionale del “tutore o referente aziendale”.


Stampa scheda

Catalogo

Materiale corsi

Inserite nel riquadro sottostante il codice ricevuto per accedere agli atti.