Modalità d'erogazione e date
su silaq.store
Addetti formati negli ultimi 5 anni
Nelle sedi di Milano, Torino le prime 8 ore di teoria verranno erogate in videoconferenza.
Tutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende di Gruppo A.
N.B. Le aziende, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, sono classificate in tre gruppi:
Gruppo A
L’Addetto al primo soccorso è il lavoratore incaricato dell’attuazione in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso ai sensi dell'art. 18 e 45 del D.Lgs. 81/08, mediante nomina da parte del datore di lavoro. Il corso proposta da SILAQ ha l’obiettivo di formare e informare gli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica.
La formazione dei lavoratori designati è svolta da personale medico che si avvale della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato, nello svolgimento della parte pratica della formazione tramite simulazioni.
Artt. 18 e 45 D.Lgs. 81/08 e Art. 3 D.M. 388/03
Il corso di Primo Soccorso – per aziende di Gruppo A, si articola in tre moduli A, B e C:
Modulo A (6 ore)
16 ore (suddivise in due giornate)
Al termine del corso sarà effettuata una simulazione di pronto intervento e ogni partecipante sarà sottoposto ad un test di apprendimento.
A seguito di questo, verrà consegnato l'attestato di partecipazione.
La formazione per gli Addetti al primo soccorso è soggetta ad un aggiornamento triennale obbligatorio di 4 ore.
Inserite nel riquadro sottostante il codice ricevuto per accedere agli atti.