Loading...

Ogni azienda versa all'INPS un contributo pari allo 0,30% per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria. Tale contributo può essere destinato a un Fondo Paritetico Interprofessionale, che promuove lo sviluppo della formazione professionale e continua finanziando piani formativi.

FonARCom, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, offre la possibilità di finanziare totalmente e facilmente la formazione aziendale. FonARCom finanzia, attraverso un ampio ventaglio di strumenti, azioni formative ed informative organizzate in Piani Formativi Individuali, Aziendali, Territoriali e Settoriali. In particolare, sostiene e promuove iniziative attinenti ai temi:

  • della prevenzione, salute, cultura e sicurezza del lavoro;
  • dell'innovazione e nuove tecnologie;
  • dei processi di internazionalizzazione e confronto con i nuovi scenari della globalizzazione.


IFCA è una società di Formazione attiva da Maggio 2014 nel campo della progettazione, organizzazione e gestione di corsi di Formazione professionale, finanziati e cofinanziati da enti ed a pagamento. Insieme a FonARCom, è attiva sul progetto "VUOI FINANZIARE LA TUA SICUREZZA?", offrendo la possibilità di finanziare in modo semplice e completo la formazione aziendale.

Tale progetto comporta i seguenti vantaggi, di assoluta competitività rispetto agli altri fondi:

  • la possibilità anche da parte di micro e piccole imprese di usufruire di formazione gratuita;
  • la semplicità di accesso per la richiesta di finanziamento della formazione, tramite voucher;
  • la possibilità di accesso a breve a bandi dedicati in materia di sicurezza per le aziende iscritte.


L'adesione ai Fondi non comporta alcun costo azienda aggiuntivo, perché il contributo è obbligatorio e viene già versato all'INPS mensilmente.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.ifcaformazione.it o contattaci all'email info@ifcaformazione.it