Loading...
Sconto 10% Apprendisti: Formazione di Base e Trasversale (II annualità)

Corsi di Sicurezza sul Lavoro

Apprendisti: Formazione di Base e Trasversale (II annualità)

200,00 EUR IVA esclusa    

180,00 EUR IVA esclusa

Descrizione

Curato e approvato nei contenuti dall'Università Carolina Albasio di Castellanza (VA) – in collaborazione con il Dr. Rapacciuolo, già Responsabile Area Coordinamento Vigilanza dell'Ispettorato Interregionale del Lavoro di Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta ora Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche del centro Ricerche e Studi dei Laghi – il presente corso rispetta la disciplina in materia di formazione di base e trasversale introdotta con le linee guida nazionali per l’apprendistato professionalizzante approvate in data 20 febbraio 2014 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.

Nel contratto di apprendistato, così come da ultimo normato dal D.Lgs. 81/2015, la formazione di base e trasversale è obbligatoria, ma può anche essere somministrata direttamente dal datore di lavoro (responsabilità, oneri organizzativi e costi sono completamente a suo carico), anche in raccordo con i Fondi paritetici interprofessionali e/o con altri fondi promossi da Enti bilaterali, secondo quanto concordato nelle cosiddette “Linee guida per l’apprendistato professionalizzante”

Si rammenta che, secondo l'art. 47 comma 8 del D.Lgs. 81/2015, " i datori di lavoro che hanno sedi in più regioni possono fare riferimento al percorso formativo della regione dove è ubicata la sede legale e possono altresì accentrare le comunicazioni di cui all'articolo 9-bis del Decreto Legge n. 510 del 1996 nel servizio informatico dove è ubicata la sede legale".

A chi è rivolto

Il corso in oggetto costituisce il primo di due percorsi (di 40 ore ciascuno) per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola media superiore.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono stati assunti applicando la disciplina dell’apprendistato professionalizzante.

Programma

I contenuti del corso afferiscono alle seguenti tematiche:

  • informatica programmi e applicazioni
  • lingua Inglese
  • competenze sociali e civiche - geografia economica
  • sicurezza nell'ambiente di lavoro

Durata

40 ore

Requisiti

L'erogazione della formazione trasversale e di base può avvenire direttamente a cura dell'impresa che assume l’apprendista purché:

  • sia svolta intenzionalmente ed organizzata secondo i contenuti del piano formativo individuale che devono ottemperare alle prescrizioni normative nazionali e regionali in termini di quantità e di qualità della formazione;
  • sia impartita da formatori, interni o esterni all’impresa, dotati di idonea professionalità;
  • sia svolta in luoghi idonei, distinti da quelli produttivi, nel rispetto della normativa in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
  • sia attuata mediante una specifica programmazione;
  • sia monitorata e verificabile nella sua esecuzione e sia attestata la frequenza dell’apprendista;
  • sia garantita dalla figura professionale del “tutore o referente aziendale”.

Modalità d'erogazione

Il corso è erogato online su piattaforma e-learning Silaq. La formazione può essere realizzata anche in modalità a distanza (FAD) secondo quanto disposto dalla disciplina concordata tra Stato Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano in data 20 febbraio 2014 nel documento denominato “Linee guida per l’apprendistato professionalizzante”. In tal senso, è fondamentale ricordare che le “Linee guida” del febbraio 2014 sono state integralmente richiamate dal comma 3 dell’art. 44 del D.Lgs. n.81/2015 e quindi devono ritenersi oggi pienamente vigenti. Le Regioni dovrebbero adeguare la legislazione regionale alle stesse linee guida ed al D.Lgs. n.81/2015 ma ad oggi lo hanno fatto: Veneto, Lombardia, Piemonte e Lazio.

Note

Il nostro partner CRS Legal Lab (info@crslegallab.net) può fornire un valido e completo supporto, sia normativo che giuslavoristico, per consentire di introdurre facilmente un contratto di apprendistato nella Vostra realtà aziendale

Iscriviti e ottieni

  • Praticità - segui il corso dove e quando vuoi, anche da mobile
  • Assistenza - tutor dedicato sempre a tua disposizione
  • Flessibilità - interrompi e riprendi il corso ogni volta che vuoi

Corsi correlati

Apprendisti: Formazione di Base e Trasversale (I annualità) 40 ore Accreditamento: Istituto Universitario Carolina Albasio

Apprendisti: Formazione di Base e Trasversale (III annualità) 40 ore Accreditamento: Istituto Universitario Carolina Albasio