Loading...
Aggiornamento Dirigenti Basso Rischio

Corsi di Sicurezza sul Lavoro

Aggiornamento Dirigenti Basso Rischio

80,00 EUR IVA esclusa

Descrizione

Il Dirigente è definito dal D.Lgs. n. 81/2008 come “garante organizzativo” della sicurezza e igiene del lavoro e ancora, “una persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.
 
La funzione del Dirigente comprende obblighi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, ma anche di RLS, addetti antincendio e primo soccorso, preposti e dirigenti stessi, configurandosi come un ruolo estremamente importante e dotato di ampia autonomia decisionale nella gestione della Sicurezza dei Lavoratori.

A chi è rivolto

Il corso di aggiornamento è rivolto ai Dirigenti delle aziende a rischio basso.
 
I macro settori in cui è presente un livello di rischio basso sono: commercio all’ingrosso e al dettaglio, attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri ecc.), alberghi, ristoranti, immobiliari, informatica, associazioni ricreative, culturali, sportive, servizi domestici, organismi territoriali.

Riferimenti Legislativi

D.Lgs. 81/08 art.2, art.20 e art.37 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011

Programma

L’iter formativo per Dirigenti in modalità e-learning proposto da SILAQ, prevede la trattazione delle seguenti macro-tematiche:

  • Aggiornamenti giuridico-normativi
  • Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
  • Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
  • Fonti di rischio e relative misure di prevenzione

Durata

6 ore

Risultati

Al termine della formazione, previo superamento del test di verifica, nella propria area del corso sarà possibile effettuare il download dell’attestato di partecipazione.

Modalità d'erogazione

Il corso è erogato online su piattaforma e-learning Silaq.

Sanzioni

La sanzione per l’inadempimento della formazione, come stabilito dagli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008, consiste nell’arresto da 2 a 4 mesi del datore di lavoro o dirigente o nell’ammenda da 1.200 a 5.200 euro. Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l'eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non formati.

Aggiornamento

Aggiornamento obbligatorio quinquennale della durata di 6 ore.

Iscriviti e ottieni

  • Praticità - segui il corso dove e quando vuoi, anche da mobile
  • Assistenza - tutor dedicato sempre a tua disposizione
  • Flessibilità - interrompi e riprendi il corso ogni volta che vuoi
  • Velocità - scarica l’attestato subito dopo il test