Loading...
Montaggio, uso e smontaggio di trabattelli e di scale superiori ai 2 metri

Corsi di Sicurezza sul Lavoro

Montaggio, uso e smontaggio di trabattelli e di scale superiori ai 2 metri

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori le cui mansioni prevedono il montaggio, l’uso e lo smontaggio di trabattelli e di scale con altezza superiore ai 2 metri, così da conferire il corretto livello di sicurezza tramite la conoscenza dei pericoli del lavoro in quota. Il corso include anche l’addestramento all’utilizzo dei relativi DPI (imbracature, cordini e dispositivi di sicurezza contro le cadute dall’alto).

Riferimenti legislativi

D.Lgs. 81/08 artt. 36, 37 e 140: obbligo dei datori di lavoro di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza, in particolare obbligo di formare il personale che svolge lavori in altezza (quota) con l’utilizzo di trabattelli (ponti su ruote a torre) e di scale che espongano il lavoratore al rischio di caduta da una quota superiore ai 2 metri.

Durata

8 ore con aggiornamento consigliato annuale 4 ore

Sanzioni

Arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro per il datore di lavoro e il dirigente.


Tutti i corsi  Stampa scheda

Prossime date

Il corso selezionato viene pianificato su richiesta. Per ulteriori informazioni vogliate contattare la segreteria didattica segreteria.didattica@silaq.it