Loading...

Movimentazione manuale dei carichi

Movimentazione manuale dei carichi

Mi interessa

Sei interessato al servizio "Movimentazione manuale dei carichi"? Compila il seguente formulario e sarai contattato da un nostro consulente. I campi indicati con un asterisco (*) sono obbligatori.

Ho preso visione dell'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati.

A chi è rivolto

Tutte le aziende con almeno un lavoratore subordinato, parasubordinato, equiparato, volontario o lavoratore autonomo in esclusiva soggetto a movimentazione manuale dei carichi che comportano rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari.

Riferimenti legislativi

Titolo VI del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. - UNI ISO 11228-1:2022

Sanzioni

In caso di inadempimento, il datore di lavoro – dirigente è punibile con arresto da tre a sei mesi o ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 euro.

Modalita d'erogazione

La valutazione del Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi secondo il metodo NIOSH comprende: sopralluogo in azienda; individuazione degli addetti e dei movimenti svolti; valutazione dei carichi e delle modalità di movimentazione; stesura e analisi della valutazione del rischio; consegna della documentazione redatta.

Scadenza servizio

La valutazione deve essere rielaborata in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione o a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità.

Servizi