Loading...

Coordinatore in fase di esecuzione lavori (CSE)

Coordinatore in fase di esecuzione lavori (CSE)

Mi interessa

Sei interessato al servizio "Coordinatore in fase di esecuzione lavori (CSE)"? Compila il seguente formulario e sarai contattato da un nostro consulente. I campi indicati con un asterisco (*) sono obbligatori.

Ho preso visione dell'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati.

A chi è rivolto

Il committente o il responsabile dei lavori, in caso di cantieri, con lavori edili o di ingegneria civile, nel caso di presenza di più imprese anche non contemporanee, ha l'obbligo di designare il CSE, che verifica l'applicazione delle disposizioni contenute nel Piano di Coordinamento, organizza la cooperazione ed il coordinamento tra le attività, segnala le inosservanze al committente o al responsabile dei lavori.

Riferimenti legislativi

Titolo IV art. 90 D.Lgs. 81/08

Sanzioni

In caso di inadempimento, il committente - responsabile dei lavori è punibile con arresto da tre a sei mesi o ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 euro

Modalita d'erogazione

Sopralluoghi in cantiere variabili a seconda della complessità delle opere e dei rischi presenti , verifica documentale ditte esecutrici, l'aggiornamento periodico del Piano di Coordinamento , la stesura dei verbali di verifiche sicurezza, riunioni di coordinamento sicurezza, fascicolo dell'opera tecnico.

Scadenza servizio

Questo servizio ha termine con la chiusura dei lavori ufficializzata dal direttore dei lavori. L'incarico è riferito al singolo cantiere in oggetto.

Servizi