Loading...

Gestione rifiuti

Gestione rifiuti

Mi interessa

Sei interessato al servizio "Gestione rifiuti"? Compila il seguente formulario e sarai contattato da un nostro consulente. I campi indicati con un asterisco (*) sono obbligatori.

Ho preso visione dell'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati.

Riferimenti legislativi

La parte IV del D.lgs. 81/08 è relativa alle “norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”.
I rifiuti in azienda possono essere presenti rifiuti assimilabili agli urbani (che seguono quindi i regolamenti comunali) e i rifiuti speciali.
La normativa indica come rifiuto speciale qualsiasi sostanza o oggetto di cui il detentore si disfi o abbia intenzione di disfarsi.
Qualsiasi produttore di rifiuti speciali (pericolosi o non ) è tenuto a:

  • Individuare, codificare e classificare i rifiuti prodotti: l’azienda deve raccogliere dati sulla tipologia di rifiuti che produce, da quale settore provengono per potergli attribuire il codice CER (catalogo europeo rifiuti), relative quantità e di conseguenza come devono essere trattati;
  • Detenere i rifiuti prodotti e classificati nel rispetto delle condizioni del deposito temporaneo senza autorizzazione o in stoccaggio autorizzato, seguendo le procedure adeguate (etichettatura, stoccaggio in gruppi omogenei, quantità, etc);
  • Provvedere direttamente al loro recupero o smaltimento, facendosi autorizzare a tal fine o consegnarli a soggetti abilitati tramite trasportatori iscritti all’Albo (salvo provvedano direttamente al trasporto previa iscrizione all’albo). In questa fase il produttore deve verificare le autorizzazione dei fornitori, rispetto ai servizi richiesti;
  • Osservare nei casi previsti, gli obblighi relativi a:
    - formulario di identificazione dei rifiuti
    - Registro di carico e scarico
    - presentazione telematica della comunicazione annuale MUD

Controlli

Gli enti di controllo possono presenti sul territorio, possono effettuare verifiche presso le aziende in qualsiasi momento, chiedendo di visionare la documentazione cartacea (registri e/o formulari e/o MUD) e di fare sopralluoghi nei depositi temporanei.

I formulari di identificazione possono anche essere oggetto di controllo, durante le attività di trasporto lungo il percorso stradale.
 

Sanzioni

Il sistema sanzionatorio in materia ambientale prevede:

  • Illeciti di natura amministrativa puniti con sanzioni pecuniarie
  • Illeciti di natura penale puniti con l’ammenda, l’arresto o la reclusione
  • Le sanzioni accessorie (confisca, ripristino, sospensione, cancellazione) previste sia per gli illeciti penali che per quelli amministrativi

Modalita d'erogazione

La nostra società, con personale tecnico specializzato, è in grado di supportare lo staff aziendale in tutte le fasi descritte e dispone di un laboratorio accreditato per eventuali analisi di caratterizzazione codice CER che si rendessero necessarie.

Servizi