Loading...

Analisi amianto

Analisi amianto

Mi interessa

Sei interessato al servizio "Analisi amianto"? Compila il seguente formulario e sarai contattato da un nostro consulente. I campi indicati con un asterisco (*) sono obbligatori.

Ho preso visione dell'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati.

A chi è rivolto

Tutte le aziende che detengono strutture e impianti che contengono o possono contenere amianto (coperture degli stabili, coibentazioni di impianti termici,…) devono eseguirne il controllo delle caratteristiche qualitative al fine di mettere in atto i piani di messa in sicurezza o bonifica.

Riferimenti legislativi

Piano Regionale di Risanamento dell’Amianto, D.G.R. 1526/2005; L.R. 17/2003; DM 6/9/1994; L. 257/92.

Sanzioni

Per mancato rispetto dei limiti di amianto in ambiente di lavoro (L. 257/92): ammenda da € 5.165 a € 25.822.

Modalita d'erogazione

Il controllo viene effettuato da tecnici specializzati che provvedono a eseguire interventi di monitoraggio attraverso operazioni di verifica dei materiali con accertamento dello stato di conservazione, prelievo di campioni da inviare al laboratorio, stesura della relazione di conformità che definisca le necessità di messa in sicurezza e di bonifica. Il laboratorio è in grado di eseguire verifiche sullo stato di contaminazione dell’aria, finalizzato a controllare lo stato di sicurezza degli ambienti di lavoro.

Scadenza servizio

Il servizio garantisce il rispetto delle indicazioni e delle norme nazionali e regionali sul rischio amianto, definendo e attuando interventi periodici di ricontrollo che devono essere eseguiti con cadenze determinate dalla criticità della situazione e dallo stato dei materiali contenenti amianto.

Catalogo servizi