
|
A chi è rivolto
I lavoratori dipendenti all'interno della propria azienda, ai sensi degli artt. 47 e 48 del D.Lgs 81/08, hanno il diritto di nominare un Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza. In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Il numero minimo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza è il seguente: 1 per le aziende sino a 200 lavoratori, 3 da 201 a 1000 lavoratori e 6 oltre 1000 lavoratori.
Il lavoratore eletto dovrà frequentare, successivamente all'elezione, un corso di formazione della durata minima di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda.
|

|
Programma |

|
Prima giornata (in aula): |
Lezione 1: |
Il diritto alla salute ed alla sicurezza negli ambienti di lavoro: doveri in materia di sicurezza secondo la Costituzione, l'art. 2087 del Codice Civile e Codice Penale, l'art. 9 della L. 300/70 (statuto dei Lavoratori) e sistema sanzionatorio del D.Lgs. 81/08.
Organi di vigilanza e controllo.
Infortuni sul Lavoro e Malattie Professionali.
I principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza in azienda ed i relativi diritti e doveri: il Datore di Lavoro, i Dirigenti, i Preposti, il RSPP, il RLS, il Medico Competente, i lavoratori.
|
Lezione 2: |
Aspetti di comunicazione del RLS con le diverse figure aziendali: comunicazione efficace, gestione della comunicazione, la gestione della riunione annuale prevista dall'art. 35 del D.Lgs 81/08, la negoziazione e gestione dei conflitti, rapporti con Organi di Controllo (ASL, Direzione Provinciale del Lavoro, Vigili del Fuoco).
Rischi psicosociali: stress, burn out e mobbing, comportamento dei lavoratori: individuazione di tali fattori di rischio in azienda e coinvolgimento del RLS per la stesura del Documento di Valutazione del Rischio.
|

|
Seconda giornata (in aula): |
Lezione 3: |
Il Documento di Valutazione del Rischio e la sua stesura: criteri, metodologia, indicazioni su cosa scrivere all'interno del Documento. Formazione, Informazione e Addestramento. Il RLS parte attiva nella stesura del Documento di Valutazione del Rischio, dei Piani di Emergenza. |
Lezione 4: |
La definizione e l'individuazione dei principali fattori di rischio: luoghi di lavoro, rischio incendio, rischio elettrico, videoterminali, movimentazione manuale dei carichi, apparecchi di sollevamento e trasporto, macchine ed attrezzature, agenti chimici, rumore, agenti biologici e cancerogeni, radiazioni ionizzanti, vibrazioni. I DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), schede di sicurezza, piano sanitario, segnaletica di sicurezza. |

|
Terza giornata (in aula): |
Lezione 5: |
La valutazione dei rischi aziendali specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza (Malattie professionali, Rischi cancerogeni e mutageni, Rischio chimico, Rischio biologico).
La valutazione dei rischi aziendali specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro (Rischio rumore, Rischio vibrazioni, Rischio videoterminali, Rischio movimentazione manuale dei carichi, Rischio da radiazioni, Rischio da campi elettromagnetici, Il microclima, L'illuminazione).
Le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio (Il piano delle misure di prevenzione, Il piano di informazione e formazione).
Analisi degli infortuni e dei mancati infortuni
|
|

|
Durata
32 ore di corso in aula per tutte le aziende indipendentemente dal settore merceologico di appartenenza. Le giornate di formazione saranno così suddivise:
20 ore di lezione in aula divise in 5 mezze giornate da 4 ore ciascuna;
12 ore di formazione nella propria azienda.
È indispensabile frequentare tutto il corso. Non sono ammesse assenze.
|

|
Svolgimento delle 12 ore in azienda
Le 12 ore in azienda (rischi specifici), verranno svolte dal RLS sotto la supervisione del Datore di Lavoro e/o RSPP della Vs azienda, seguendo il programma che verrà consegnato in aula insieme al registro dove RLS e DL firmeranno per certificare le 12 ore svolte, specificando sinteticamente il lavoro effettuato. Il Docente non si recherà in azienda; la Segreteria Didattica sarà a disposizione per eventuali chiarimenti.
|

|
Quota di iscrizione
€ 300,00 per partecipante.
|

|
Risultati e benefici
I partecipanti a tale corso acquisiscono nozioni e informazioni mirate alla propria attività lavorativa, partecipando a simulazioni che riguardano anche la propria esperienza lavorativa. Il clima accogliente li coinvolge e, al termine del corso, hanno appreso e capito il ruolo e i compiti del RLS. Al termine di ogni lezione in aula verrà effettuato un test di apprendimento al fine di verificare la corretta comprensione dei partecipanti.
Al termine del corso verrà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE a coloro che:
avranno frequentato tutte le 20 ore di lezione in aula,
avranno svolto le 12 ore di formazione in azienda,
avranno consegnato il registro relativo alla formazione in azienda.
|

|
|